Prenota Online Miglior Prezzo Garantito!

loading gallery

loading...

Il Centro Termale

Spalanca le porte del benessere ed entra in un luogo tutto dedicato alla salute ed alla bellezza: il centro health and beauty convenzionato con l'Hotel Delfini, uno spazio di assoluto relax per prenderti cura di te.

 

Il centro health and beauty convenzionato col nostro albergo è antico e moderno allo stesso tempo. Antico perchè sulla scia dei nostri avi romani qui si continua il rito delle termae utilizzando quelle stesse sorgenti di Cartaromana dove si bagnavano i patrizi latini più di due millenni fa, quelle acque miracolose celebrate nel sedicesimo secolo da Giulio Jasolino nel suo celebre trattato sulle fonti del sottosuolo ischitano.

E di quel mondo lontano abbiamo voluto mantenere inalterato anche il fascino degli ambienti, cosicché chi entra nel nostro centro benessere si trova in un vero e proprio tempio dedicato al corpo ed alla mente, un tempio dove Oriente ed Occidente si incontrano sul filo delle acque che guariscono e purificano. Però l'health and beauty convenzionato conl'Hotel Delfini è anche assolutamente moderno, perchè è un centro all'avanguardia dove si utilizzando tecnologie sofisticatissime per ottimizzare al massimo i trattamenti termali e le cure estetiche. E c'è una lunga e grande storia di benessere anche nelle mani sapienti dei nostri professionisti che sapranno indirizzarti verso trattamenti e cure estetiche personalizzate e sapranno prendersi cura di te, della tua pelle, del tuo corpo ed anche della tua mente, perchè si sa alle terme di Ischia la mente vola!

 

Le Acque Termali

Le acque termali di Ischia: cento sorgenti per una medicina assolutamente naturale

Le acque termali dell'isola di Ischia sono celebri in tutto il mondo per le grandi virtù curative che coprono una gamma molto ampia di patologie. A differenza delle tradizionali cure farmacologiche le terapie che si effettuano alle terme sono prive di qualsiasi effetto collaterale, ecco perchè ogni anno giungono sull'isola da ogni angolo di Europa persone che desiderano risolvere piccoli e grandi problemi di salute in modo totalmente naturale. I principi attivi ed i minerali che si trovano disciolti nelle acque termali di Ischia sono stati studiati già dall'antichità. Il trattato storicamente più celebre è quello del medico rinascimentale Giulio Jasolino, intitolato /De rimedi naturali che sono nell'isola di Pithecusa hoggi detta Ischia. /Dopo Jasolino furono tanti gli studiosi ed i medici che si interessarono alle acque termali dell'isola di Ischia, intorno alle quali dunque è fiorita una sterminata letteratura scientifica. Perchè queste acque sono così efficaci? Esse nascono dall'incontro di acqua e fuoco nelle viscere della terra vulcanica ischitana. Di sicuro la prima cosa che balza agli occhi vedendo l'isola è la sua strepitosa fertilità. Ad Ischia ci sono piante dovunque e questo è un segno della ricchezza del suolo. Ecco quindi che quando le acque piovane sprofondano nella terra catturano tutta questa enorme energia e la riportano in superficie sotto varie forme: acqua calda, fanghi e stufe, le terme di Ischia. Una energia vulcanica che si trasmetterà al corpo ed alla mente di chiunque si bagnerà nell'oro di Ischia.

 

Gli Effetti Terapeutici

Cosa curano le acque termali di Ischia

Le acque termali dell'isola di Ischia sono indicate per alcuni grandi gruppi di patologie. Spesso trattamenti termali con bagni e fanghi di Ischia hanno risolto casi che la medicina tradizionale a stento riusciva a lenire. Le acque di Cartaromana sono acque salso, bromo, iodiche: queste acque termali sono particolarmente adatte per la cura dell’artrite, reumatismi, ricambio, vie respiratorie, obesità, ginecologia.

Reumatologia
Particolarmente indicate risultano le acque termali di Ischia per i trattamenti di osteoartrosi e per gli altri casi di reumatismi extra-articolari.
In queste patologie le cure termali hanno una grande azione riabilitativa, permettendo a chi soffre di reumatismi di trovare una scioltezza di movimento e lenendo il dolore. I primi risultati si hanno subito, anche se è consigliabile effettuare annualmente cicli di trattamenti termali per risolvere in maniera più radicale il problema. Poi raggiunto un miglioramento stabile si deve continuare con le cure termali per prevenire possibili ricadute.

Medicina riabilitativa
Quando si è vittima di un infortunio, un incidente sportivo o ci si è sottoposti ad interventi chirurgici di arti e schiena ritrovare la forma fisica è difficile e faticoso. I tempi si accorciano con le terapie termali che rappresentano anche un modo piacevole di fare terapia riabilitativa. A seconda del trauma riportato verrà predisposto un programma di riabilitazione motoria, che può comprendere massaggi, ginnastica in acqua termale, fanghi.
Le terapie Termali rafforzano gli effetti benefici della medicina riabilitativa in quanto esercitano un'azione diretta su tutto l'organismo e sul tono muscolare.

Apparato respiratorio
Chi soffre di sinusite, raffreddori continui, mal di gola, mal di orecchio e varie altre patologie otorinolaringoiatriche troverà un grande sollievo grazie alle terme di Ischia.
In questo campo sono soprattutto utilizzati i trattamenti insufflatori ed inalatori. Per le cure dell'orecchio, tra cui otite cronica i gas termali vengono introdotti per via nasale mediante apposito compressore, per ristabilire una adeguata ventilazione. Mentre per quanto riguarda le altre patologie tipo sinusite e faringite le insufflazioni avverranno all'interno delle fosse nasali o della bocca, mediante l'uso di aerosol.

Dermatologia
La pelle è non a torto considerata lo specchio del nostro organismo. Una bella pelle è anche una pelle sana. Le acque termali dell'isola di Ischia sono rinomate già dall'antichità per la capacità di rendere liscia, splendente e tonica la pelle. Quindi sono ampiamente impiegate in campo dermatologico, riuscendo miracolose nella cura di acne, psoriasi, dermatiti, e varie altre patologie della pelle anche di natura psicosomatica.